Igiene Dentale
L’Igiene Dentale è un trattamento che aiuta a evitare la formazione di carie, infiammazioni gengivali e accumulo di tartaro.
Che cos’è?
Il ruolo dell’igienista dentale è fondamentale per pazienti di ogni età (a partire dai bambini). Gli igienisti dentali non solo prevengono e trattano eventuali malattie gengivali e del cavo orale, ma offrono anche consigli e istruzioni per mantenere una buona igiene.
La pulizia professionale dei denti, o detartrasi, generalmente non richiede anestesia e viene eseguita con strumenti ultrasonici e manuali. Durante la sessione di pulizia vengono rimossi placca e tartaro, che favoriscono la proliferazione di batteri, contribuendo così alla prevenzione delle malattie orali.
La pulizia dentale include anche la rimozione di macchie sui denti e la lucidatura dello smalto. La durata di queste operazioni è di circa un’ora, a seconda della situazione e della gravità della salute del paziente, e della frequenza delle sedute. Infatti, la periodicità consigliata per sottoporsi a una sessione di igiene dentale viene stabilita dall’igienista dopo controlli regolari, importanti per monitorare la salute orale.
Cura della salute orale nei bambini
Contrariamente a quanto si possa pensare, la gestione della salute orale nei bambini è molto importante. Si crede che, trattandosi di denti da latte destinati a cadere, non siano necessarie le stesse cure della dentatura permanente. Invece, avere una buona conoscenza e praticare una buona igiene fin da piccoli aiuta a mantenere sani i denti da latte fino alla comparsa dei denti permanenti.
Il primo dente permanente spunta intorno ai 6 anni; è fondamentale proteggerlo per prevenire carie dovute a una pulizia non ancora perfetta nei bambini di 6-7 anni. Per questo motivo, si raccomandano le sigillature dei solchi dei molari, che riducono il rischio di carie. La procedura è semplice e indolore e non danneggia lo smalto; è molto importante che la sigillatura sia eseguita su un dente sano il prima possibile.
A chi è indicato?
A tutti
Le ragioni per farlo
Rimozione di placca e tartaro, prevenzione delle carie, denti più sani e bianchi, prevenzione dell’alitosi.